Menu

Newsletter

Anno 9, numero 433 - 27 ottobre 2016
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

Il Punto

XVI Rapporto PiT Servizi

Anche quest'anno Cittadinanzattiva presenta il consueto Rapporto PiT Servizi (Progetto integrato di Tutela), giunto ormai alla XVI edizione. Prevista per il 27 e 28 ottobre una due giorni di lavori, con 4 focus tematici nell'ambito dei servizi di pubblica utilità (Energia e ambiente, Mobilità e trasporti, Telecomunicazioni e Servizi postali, Servizi bancari e Servizi assicurativi).

Giornata Nazionale Sicurezza nelle scuole: iscrivi la tua scuola!

Anche quest'anno, in occasione della prossima Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, la rete Scuola di Cittadinanzattiva ha predisposto un kit didattico gratuito per tutte le scuole di ogni ordine e grado che ne faranno richiesta compilando il form on-line presente sul sito:www.cittadinanzattiva.it. Il kit di quest'anno contiene:poster sui corretti comportamenti in caso di terremoto, poster sui corretti comportamenti in caso di alluvione, opuscolo per docenti sulla sicurezza a scuola.

Rassegne stampa specializzate

Da questa settimana sarà possibile acquistare delle rassegne stampa specializzate, e curate da Cittadinanzattiva. La nostra organizzazione è infatti partner dell'iniziativa "Rassegna al volo", realizzata al fine di permettere a chi non può o non vuole acquistare servizi di rassegna nel lungo periodo, accedere ad un repertorio di articoli relativi ai temi di proprio interesse. Tre le aree curate da Cittadinanzattiva: malpractice, sicurezza a scuola e sharing economy. La rassegna è gratuita per questo primo mese, ed è raggiungibile attarverso questo link

Il Punto

USA BENE I FARMACI!

In Italia l’accesso ai farmaci è garantito con diverse modalità: attraverso il Servizio Sanitario Nazionale oppure privatamente. In ogni caso i farmaci devono essere autorizzati dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Esistono regole precise da seguire per chi produce e vende un farmaco, e queste regole forniscono delle garanzie sulla qualità del prodotto e sui suoi effetti. Leggi tutto...

Il Punto

News

Il PiT Salute risponde: torna la rubrica di approfondimento in ambito sanitario

Si rinnova la collaborazione fra Cittadinanzattiva/Tribunale per i diritti del malato e Johnson&Johnson Medical SpA, con la realizzazione di altri spazi di approfondimento – in tema di sanità - in seno a questa newsletter e sul sito web nazionale www.cittadinanzattiva.it : la rubrica “Il PiT Salute risponde” che parte dalle domande che i cittadini rivolgono al servizio di ascolto e tutela PiT Salute, per affrontare temi di interesse comune nell’ambito sanitario.

News

App-asseggio con i disservizi!

Una corsa in metro interrotta o annullata, vetture sporche sulle quali si è costretti a viaggiare, continui ritardi dei bus: grazie alla APP di Johnny, da ora in poi  sarà possibile segnalare tutte le difficoltà riscontrate nel quotidiano direttamente al gestore di trasporto interessato dal disservizio, che verrà invitato a fornire informazioni dettagliate.

Associazioni consumatori e Regione Toscana siglano convenzione

In seguito all'ultimo incontro del CRCU (Comitato Regionale Consumatori e Utenti) è stata siglata una convenzione tra le associazioni dei consumatori, tra cui Cittadinanzattiva e la Regione Toscana per il sostegno delle spese sostenute dai cittadini toscani, obbligazionisti di banche, danneggiati dalle recenti crisi finanziarie. In Toscana la questione coinvolge soprattutto gli obbligazionisti di Banca Etruria.

Antitrust multa Telepass per 200 mila euro

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso il procedimento istruttorio avviato nei confronti di Telepass S.p.A., multata per 200.000 euro per avere attivato il nuovo servizio di assistenza Opzione Premium sull’intera viabilità stradale, raddoppiando il canone senza una preventiva richiesta di consenso da parte dei consumatori interessati.

News

Diaz, risarcimento per manifestante tedesca

La "macelleria messicana" compiuta dalla Polizia nella scuola Diaz la notte del 21 luglio 2001 durante il G8 di Genova "deve essere qualificata come tortura": così la Corte europea di Strasburgo, a distanza di quasi quindici anni, aveva condannato l’Italia per il massacro dei manifestanti e per non avere ancora una legge adeguata a punire il reato di tortura.

Uffici giudiziari e giustizia amministrativa: il Ddl è legge

Il Decreto legge sull’efficienza della giustizia (dl n. 168), è stato convertito in legge dal Senato lo scorso mercoledì 19 ottobre con 159 voti favorevoli, 24 contrari e 1 astenuto. Il Ddl contiene una serie di misure per velocizzare i processi in Cassazione (come la possibilità di decidere direttamente in camera di consiglio la maggior parte dei processi civili), regole sul processo amministrativo telematico, che diventa obbligatorio dal 1° gennaio 2017, e una serie di disposizioni organizzative volte a rendere più efficiente la macchina burocratica della Cassazione e dei tribunali amministrativi.

Pubblicato il Report #20GiugnoLasciateCIEntrare

La campagna LasciateCIEntrare ha pubblicato il rapporto sulla mobilitazione nazionale della società civile per la richiesta di accesso nei centri per migranti in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, lo scorso 20 Giugno. Nel corso della mobilitazione nazionale sono state presentate richieste di accesso in sessantacinque centri di accoglienza in Italia – Hotspot, Cie, Cara, Cas - per poter entrare come attivisti insieme a operatori dell’informazione, legali ed esponenti a vario titolo della società civile per informare e verificare gli standard del sistema di accoglienza, la corretta applicazione delle normative in corso, il rispetto dei diritti umani nei diversi centri.

Cittadinanzattiva al #SecondoMemorialStefanoCucchi

Venerdì 21 ottobre, presso il Nuovo Cinema Palazzo (Piazza dei Sanniti, 9A - San Lorenzo) si è svolta la seconda parte del #SecondoMemorialStefanoCucchi con la partecipazione di artisti, musicisti, attivisti, esperti, associazioni e singoli cittadini per non dimenticare e per dire no alla violenza.

News

Le nostre scuole ancora insicure: il servizio di Striscia la notizia

"La situazione sta lentamente migliorando, ma la sicurezza delle nostre scuole è ancora precaria. Lesioni strutturali, barriere architettoniche, bagni senza carta igienica e sapone, assenza di locali mensa. E non solo: scarseggiano anche i dati ufficiali perchè l'operazione della Anagrafe dell'edlizia scolastica è ancora parziale".

Amianto in una scuola su dieci. A Policoro vince Cittadinanzattiva

L'amianto sembrerebbe interessare il 10% delle scuole, soprattutto al Nord. Ma mancano dati ufficiali anche perchè molte scuole non si fanno monitorare. L'unica Regione a censire è stata il Lazio, con un 16% di istituti coinvolti dalla presenza di amianto. Secondo le anticipazioni di Legambiente che a breve presenterà un nuovo rapporto, i capoluoghi di Regione èiù interessati dal fenomeno amianto sono Genova, Forlì ed Agrigento.
All'istituto professionale di Policoro, in provincia di Matera, dopo un anno di pressione da parte della sede locale di Cittadinanzattiva, La Provincia nei giorni scorsi è finalmente intervenuta ed ha deciso di rimuovere la sostanza tossica.

News

La vostra voce in Europa: nuove consultazioni pubbliche della Commissione UE

La Commissione ha appena avviato una serie di consultazioni pubbliche su diverse tematiche come clima, trasporti, concorrenza e, la più recente, nell'ambito della sanità. Il 20 Ottobre scorso è stata infatti attivata la consultazione pubblica sul rafforzamento della cooperazione nella valutazione delle tecnologie sanitarie nell'UE. Per quest'ultima c'è tempo fino a Gennaio 2017 per esprimere la propria opinione.

Andare oltre confine per curarsi: che cosa è successo nel 2015?

La Commissione Europea ha pubblicato i dati di 23 paesi UE, relativi al 2015, riguardanti la mobilità dei pazienti, che sono andati cioè a curarsi all'estero. Il Commissario alla Salute, Vytenis Andriukaitis, ha enfatizzato l'importanza della Direttiva sulle cure tranfrontaliere (24/2011):L:2011:088:0045:0065:EN:PDF per i diritti dei pazienti e si è detto proccupato per la bassa consapevolezza tra i cittadini europei dei loro diritti in tema, a 5 anni dall' approvazione della Direttiva.

L'accesso al lavoro per pazienti con disturbi neurologici e dolore cronico

Active Citizenship Network supporta la Dichiarazione Scritta no. 0112/2016 presentata al Parlamento Europeo sull'accesso all'occupazione da parte delle persone affette da disturbi neurologici e dolore cronico. La Dichiarazione è stata lanciata lo scorso 24 Ottobre dall "Interest Group on Brain Mind and Pain" un gruppo di interesse che lavora sul dolore cronico legato, in particolare, alle patologie neurologiche. C'è tempo fino a Gennaio affinchè più della metà dei Membri del Parlamento Europeo firmino la dichiarazione per renderla effettiva.

News

Come accedere alle informazioni della PA: le novità del FOIA4Italy

Grazie alla coalizione Foia4Italy abbiamo il Diritto di accesso alle informazioni. Oltre 30 associazioni, tra cui Cittadinanzattiva, hanno fondato la coalizione Foia4Italy per chiedere l'introduzione di un Freedom of Information Act anche nel nostro Paese. Dopo due anni di campagna, l'Italia ha finalmente introdotto il diritto di accesso ai dati della pubblica amministrazione, come avviene in oltre 90 paesi del mondo.

Week end nei borghi dell'Italia che cambia

Italia che Cambia, in collaborazione con Viaggi e Miraggiorganizza due giorni di escursioni in un territorio vergine e punteggiato da antichi borghi tra Liguria e Piemonte. Il viaggio è in programma sabato 5 e domenica 6 novembre: il termine per le iscrizioni è venerdì 28 ottobre. Il viaggio svelerà il territorio di Alto e Caprauna, la loro rinascita per mano di riabitanti, pronti a mettersi in gioco per il territorio e come percorso di rinascita personale. Due giorni di narrazioni ed incontri, per riflettere, per prendere spunto e per conoscere l’Italia che nessuno ci racconta, ma che esiste.

Il Punto

Assegnati i premi Reporter per la Terra 2016

Nell'ambito del Forum Terra Italia, una giuria di esperti e personalità ha conferito il premio giornalistico Reporter per la Terra 2016 a giornalisti e fotografi che si sono distinti sui temi dell'ambiente nel periodo che va dall'Earth Day (22 aprile) 2015 all'Earth Day 2016.

Educare i giovani e cambiare l'economia per salvare l'ambiente

Il 24 ottobre si è svolta a Bologna la quarta edizione del Forum Terra Italia, confronto promosso da Earth Day Italia sui temi dello sviluppo sostenibile che quest’anno ha approfondito il tema “Educare alla Custodia del Pianeta”.

 

Il Punto

Inefficienza, ma quanto mi costi?

La storia continua. Anche questa settimana trattiamo il tema rifiuti, più precisamente gli scarti dell'organico. Cittadinanzattiva Umbria e Legambiente dimostrano quanto una inadeguata raccolta differenziata e una scarsa efficienza impiantistica ci viene a costare. Leggi di più

La legalità anzitutto!

Prevenzione e contrasto all'abusivismo commerciale ed alla contraffazione. Questo il Protocollo siglato lo scorso 21 di ottobre tra Cittadinanzattiva Marche e tante altre associazioni che operano sul territorio marchigiano nella lotta contro l'abusivismo. Leggi il protocollo

Migliora l'umanizzazione degli ospedali trentini

Il 26 ottobre si è svolto a Trento, presso l'Auditorium del Centro per i Servizi Sanitari, un incontro sull’applicazione locale dell’indagine di valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture ospedaliere; si tratta di una ricerca promossa dall’Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) in collaborazione con Cittadinanzattiva, alla sua terza edizione.

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido