Menu

Newsletter

anno 17, numero 783 - 12 dicembre 2024
         
   
 
Primo piano
     
 

Presentato il XXII Rapporto sulle politiche della cronicità “Diritti Sospesi”

Malattie croniche e rare   Salute   Primo Piano   cnamc

Diritti sospesi per chi soffre di una patologia cronica e rara e per i suoi familiari: dall’indagine annuale emergono criticità a 360 gradi, a partire dalla diagnosi che in più di un caso su quattro si riceve dopo oltre i 10 anni. Oltre alle tempistiche necessarie per dare un nome alla patologia, pazienti e caregiver devono affrontare anche le difficoltà che derivano dalle difformità territoriali nell’erogazione delle prestazioni sanitarie: ad esempio, 4 intervistati su 5 affermano che il supporto psicologico non è garantito ovunque allo stesso modo; in percentuale simile, si riscontrano disuguaglianze che riguardano la presenza sia di percorsi specifici che di centri specializzati o di una rete di presidi dedicati. Leggi tutto …

 

 
 
 

Il podcast di Cittadinanzattiva, III anno, puntata 2: Sicurezza a scuola, la Giornata nazionale di Cittadinanzattiva

Scuola   Podcast   Sicurezza a scuola

Torna il nostro podcast, con una puntata dedicata alla Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole. Ascolta le storie dei diversi protagonisti, le studentesse e gli studenti della Scuola Nino Bixio di Roma, Adriana Bizzarri, responsabile scuola di Cittadinanzattiva, e Chiara Melchionna, illustratrice della campagna. Leggi tutto …

 

 
 
 

Il sito del progetto SCUDI è online!

Immigrazione   Diritti umani   Cittadinanza

Proseguono le attività del progetto “SCUDI: SCuola di Diritti umani: il contenzioso strategico per la tutela dei diritti dei migranti”, promosso da Cittadinanzattiva e CILD e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” (CERV-LITI). È online il sito del progetto, uno spazio pubblico virtuale, in lingua italiana ed inglese, in cui sono raccolte e sistematizzate tutte le informazioni utili a supportare lo sviluppo delle conoscenze e competenze di avvocatɜ, praticantɜ, attivistɜ e operatorɜ delle organizzazioni della società civile impegnatɜ nella tutela e difesa dei diritti umani delle persone migranti, per una più ampia applicazione del contenzioso strategico e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Leggi tutto …

 

 
Notizie
     
 

Continua il tour "TuttoVaccini": 14 dicembre tappa a Torino

Salute   Vaccini

Dopo Napoli, Padova, Palermo, Campobasso e Varese, il tour della campagna TuttoVaccini prosegue il 14 dicembre con la tappa di Torino, nell'area pedonale di via Roma, dalle 10:30 alle 16:30. In piazza i i volontari di Cittadinanzattiva, i farmacisti aderenti all’iniziativa e i medici di famiglia incontreranno i cittadini per sensibilizzarli sull'importanza della vaccinazione come strumento di prevenzione, e informarli sui diversi vaccini e i centri a disposizione. Leggi tutto …

 

 
 
 

Efsa: in aumento le malattie zoonotiche

Salute

Secondo l’annuale rapporto One Health dell’UE sulle zoonosi, curato dall’EFSA, Autorità europea per la sicurezza alimentare, e dall’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control, nel 2023  si è registrato in Europa un aumento delle malattie zoonotiche, ossia quelle malattie infettive che possono essere trasmesse dagli animali all’uomo o direttamente, per contatto, o indirettamente attraverso altri vettori o alimenti infetti. Leggi tutto …

 

 
 
 

#Smuoviamoci: la mobilità condivisa

Mobilità   Consumatori

La mobilità condivisa rappresenta una delle soluzioni per spostarsi in città senza la necessità di possedere un’auto, una bici o uno scooter. Questo approccio sta rapidamente rivoluzionando il modo di muoversi nei centri urbani, offrendo alternative pratiche ai veicoli privati e ai mezzi pubblici, con un impatto positivo sulla riduzione dell’inquinamento. Leggi tutto …

 

 
 
 

Codice di condotta per gli influencer, arriva una consultazione pubblica

Social   Consumatori

A seguito del lavoro del Tavolo tecnico che ha redatto il codice di condotta per gli influencer, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deciso di aprire una consultazione pubblica sul codice stesso. Tale codice, nel rispetto delle Linee-guida approvate nel gennaio 2024, ha l’obiettivo di definire un quadro disciplinare per gli influencer analogo a quello in vigore per il settore radiotelevisivo. Leggi tutto …

 

 
 
 

AGCM: ristori ai consumatori da Peugeot e Citroën per circa 7 milioni di euro

Consumatori

A seguito dell’istruttoria avviata circa il malfunzionamento del serbatoio dell’urea, che impiega l’additivo AdBlue, utilizzato su alcuni modelli Citroën e Peugeot, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso la verifica dell’ottemperanza degli impegni assunti da Groupe PSA Italia S.p.A. e Citroën Automobiles SA. Il problema ha costretto gli automobilisti a sostenere, almeno in parte, i costi di sostituzione fuori garanzia. Leggi tutto …

 

 
 
 

Scuole al gelo: due studenti su tre stanno battendo i denti

Benessere   Scuola

Secondo una rilevazione del portale Skuola.net che ha coinvolto 1.800 alunni di classi medie e superiori, circa 2 studenti su 3, proprio in questi giorni, stanno accusando il freddo quando sono in aula. E per oltre la metà di loro, il 35% del totale, la cosa è quasi insopportabile. A riprova di ciò abbiamo anche le numerose notizie di cronaca che parlano di scuole chiuse o orari ridotti “causa gelo”. Leggi tutto …

 

 
 
 

Presentazione del III Rapporto regionale del Gruppo CRC

Scuola

Giovedì 12 dicembre presso la sede dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, a Roma, si tiene l’evento di presentazione della terza edizione del Rapporto “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione 2024”, redatto dal Gruppo CRC. Leggi tutto …

 

 
 
 

Zero in Condotta: nuovi podcast

Scuola

All'interno del progetto Zero in Condotta, azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale, co-finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Cittadinanzattiva con un nutrito gruppo di partner progettuali e con CESVI come capofila, ha fornito strumenti e nuovi spazi di dialogo agli attori dell’educazione formale e informale per attivarsi con azioni formative di contrasto al cambiamento climatico, dopo averne compreso a fondo i meccanismi. Leggi tutto …

 

 
         
 
 
 
             
Cittadinanzattiva APS, via Imera 2 - 00183 Roma - Tel 06 367181 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido