L’associazione fa sapere che si costituirà parte civile nella vicenda che ha portato agli arresti di un primario del S. Eugenio, facendo emergere un sistema di corruzione nel settore della dialisi. “Su poco più di 5.000 dializzati laziali, il 32,7% viene trattato in strutture pubbliche”, sottolinea regionale il segretario Elio Rosati.
La Commissione Europea ha accolto la decisione degli Stati membri dell’UE di introdurre, a partire da luglio 2026, un dazio doganale di 3 euro per articolo sui pacchi di e-commerce con valore inferiore a 150 euro proveniente da Paesi extra UE ed inviati direttamente al consumatore nell’UE. La misura mira a garantire condizioni di concorrenza eque tra i venditori online extra UE e quelli dell’UE, rafforzando la tutela dei consumatori europei.
La Commissione Europea ha accolto l’impegno di Meta di offrire agli utenti nell’UE di Facebook e Instagram una scelta alternativa di servizi pubblicitari, che mostrerebbe loro annunci meno personalizzati in conformità con il Digital Markets Act (DMA).
La Commissione Europea ha accolto con favore l’accordo politico provvisorio raggiunto tra il Parlamento Europeo e il Consiglio sull’aggiornamento della direttiva sui pacchetti turistici che introduce nuove norme volte a rafforzare la protezione dei viaggiatori e a migliorare il funzionamento nell’organizzazione dei pacchetti turistici, settore composto soprattutto da PMI e microimprese.
La direttiva sui pacchetti turistici si applica alle vacanze “tutto compreso” prestabilite, ma anche alla combinazione di più prestazioni, come l’alloggio o il noleggio auto, offrendo sempre un livello più elevato di protezione ai consumatori.
Dopo il video messaggio lanciato in occasione del World AIDS Day il 1° dicembre, proseguono le attività del progetto “I CARE Virology Edition” che, grazie al sostegno di Gilead, Cittadinanzattiva sta realizzando nella Casa circondariale di Roma Rebibbia femminile. L’obiettivo è di informare le donne detenute sull’importanza della prevenzione, promuovendo la corretta informazione sulle malattie infettive e sessualmente trasmissibili e favorendo il loro protagonismo.
Si concludono le attività dell’edizione 2025 del progetto indipendente di Cittadinanzattiva “Il diritto alla salute ed all'informazione per il mondo dei fragili” realizzato con il supporto di Diasorin, che ha l’obiettivo di promuovere e favorire il pieno esercizio del diritto alla salute e all’informazione per le persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità sociale. In questa edizione il progetto si è incentrato sulla salute femminile, con particolare attenzione alle infezioni materno-fetali, prevedendo come destinatarie dirette le donne detenute e le donne migranti.
In Sardegna il programma “Scuole che promuovono salute”, inserito nel Piano Regionale della Prevenzione 2020–2025 (PP1), sostiene il benessere nelle comunità scolastiche attraverso l’Approccio globale alla salute, riconosciuto dall’OMS e promosso dalla rete europea Schools for Health in Europe (SHE). L’iniziativa prevede la partecipazione alla rete regionale Network Scuola e Salute (NeSS) Sardegna, che riunisce gli istituti impegnati a integrare la promozione della salute nella programmazione scolastica, in particolare nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).
Il Comune di Nardò avvia una collaborazione con gli istituti secondari della provincia di Lecce per promuovere la salute mentale dei giovani della Generazione Z. L’iniziativa rientra nel progetto Healthyminds, e punta a formare docenti e genitori nel riconoscimento precoce dei segnali di disagio mentale. La scuola è al centro di questo percorso: un presidio educativo e sociale fondamentale per intercettare fragilità e prevenire situazioni critiche. Sono previsti 36 webinar formativi: 18 rivolti a 100 insegnanti e 18 destinati a 150 genitori.
Giovedì 22 gennaio, dalle 18:00 alle 19:30, non perdere l'incontro online: "Diritto all'innovazione: comprendere la prevenzione personalizzata". In 90 minuti, con un linguaggio semplice e esempi reali, esploreremo cos'è la prevenzione personalizzata, perché è importante per ogni cittadino, e come viene sviluppata nell'ambito del progetto PROPHET. Esamineremo esempi conosciuti (cancro al seno, rischio cardiovascolare, vaccinazioni mirate) e delle novità come l'idea di un "passaporto genetico/farmacogenetico". Ci farebbe molto piacere avervi con noi: più siamo, più impariamo.
La conoscenza del territorio costituisce un fattore imprescindibile per costruire comunità più consapevoli e preparate ad affrontare emergenze generate da eventi estremi. Informazioni e dati presenti negli archivi civili rappresentano in tal senso una memoria storica preziosa.
Si è tenuto lo scorso 10 dicembre il Laboratorio per raccogliere le segnalazioni dei cittadini al fine di realizzare una Mappa dei Rischi che riveli le potenziali vulnerabilità di una vasta area comprendente Policoro e Metaponto.
Sicuri Insieme chiude così la prima fase dei percorsi partecipati previsti per contribuire all’aggiornamento dei Piani di Protezione Civile dei Comuni protagonisti dei casi studio individuati dal Progetto.
Si terrà il 18 dicembre a Bologna, l’evento di presentazione delle attività dello Sportello sovraindebitamento di Cittadinanzattiva Emilia Romagna. Lo sportello è attivo a Bologna dal 2021, offre supporto gratuito a persone in condizioni di fragilità socio-economica, accompagnandole nel superamento dell’indebitamento e nella gestione consapevole dei servizi bancari e finanziari.
A partire dal 2025 il servizio si è ampliato anche in altre sedi di Cittadinanzattiva a Reggio Emilia, Parma, Ravenna e Rimini.
Animafamily APS, con il supporto di Cittadinanzattiva Lazio, lancia “Cittadinanza Attiva Pontecorvo”, un percorso pensato per offrire ai cittadini strumenti concreti per partecipare alla vita pubblica e relazionarsi alla pari con la politica. L’iniziativa nasce dall’esperienza ventennale di Animafamily nel territorio e dal modello di attivazione civica sviluppato nel Parco di Monte Menola, oggi esempio regionale di bene comune rigenerato grazie all’impegno diretto della comunità.
Cittadinanzattiva Lazio, con il contributo non condizionante di Viatris, ha avviato il progetto "Salute integrata per tutti" con l’obiettivo di creare un ambiente di supporto e cura per le persone con disabilità grave e gravissima. Risultato del progetto è il “Rapporto Salute integrata per tutti” sulla disabilità grave nel Lazio: un quadro più realistico della popolazione disabile, delle famiglie e dei caregiver coinvolti, con l’emersione dei bisogni di percorsi di presa in cura nella Regione Lazio.
Appuntamento venerdì 19 dicembre!
In Italia la vera emergenza sanitaria non riguarda tanto la qualità delle cure, quanto la possibilità concreta di accedervi. Nonostante inizino a vedersi i primi effetti delle riforme in atto – dal contenimento dei tempi di attesa al rafforzamento dell’assistenza territoriale, dall’aggiornamento dei Lea all’estensione degli screening e del calendario vaccinale – persistono criticità profonde. Liste d’attesa ancora troppo lunghe, carenza di personale e forti disuguaglianze territoriali continuano infatti a compromettere l’effettivo esercizio del diritto alla salute.
È questo il quadro che emerge dai Rapporti presentati oggi da Cittadinanzattiva – il Rapporto civico sulla salute e il Rapporto sulle politiche della cronicità – nel corso dell’evento “L’incomprimibile diritto alla salute. Riforme in corso, bisogni in attesa”, svoltosi presso il Ministero della Salute.
Il prossimo 16 dicembre, alle ore 10:30, presso l’ Auditorium Cosimo Piccinno del Ministero della Salute, Cittadinanzattiva presenterà i suoi due principali Rapporti in ambito salute:
L’INPS ha pubblicato le graduatorie definitive dei beneficiari del Bonus psicologo 2025, il contributo per sostenere le spese delle sessioni di psicoterapia, erogato al professionista per un importo di 50 euro per ogni seduta. I beneficiari hanno 270 giorni di tempo, a partire dal 5 dicembre 2025, per usufruire del contributo e prenotare le visite. La prima seduta dovrà essere effettuata entro 60 giorni.
Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 3 dicembre, ha adottato le misure per la predisposizione dei primi piani d’azione sull’accessibilità ai servizi di media audiovisivi per le persone con disabilità visiva e uditiva, in attuazione del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato sanzioni per oltre 500mila euro a sei società di call center accusate di pratiche di teleselling ingannevole nei settori dell’energia e delle telecomunicazioni. Le società sanzionate sono: Titanium S.r.l. e Fire S.r.l. per 160mila euro, J.Wolf Consulting S.r.l. per 120 mila euro, Nova Group S.r.l. per 80 mila euro, Communicate S.r.l. per 40mila euro e Entiende S.r.l per 120mila euro.
L’Autorità ha accertato che le modalità di teleselling usate dalle società sono accomunate dalla trasmissione di informazioni non trasparenti, omissive e non veritiere circa l’identità del chiamante, l’oggetto della telefonata e la convenienza economica delle offerte commerciali proposte.
Sui temi energetici, ancora forte il divario di informazioni fra aree territoriali e fasce socio-economiche. Per una maggiore sostenibilità occorrono strumenti concreti per modificare i consumi, attivare tutele e contestare abusi.
Circa il 40% dei cittadini dichiara di leggere la bolletta per intero e di capirne la composizione delle voci e i relativi importi. Oltre il 30% dichiara di aver cambiato fornitore nell’ultimo anno, nel 72% dei casi lo si fa per risparmiare ma in circa il 10% il cambio deriva dal passaggio obbligato al mercato libero o da iniziative degli operatori. Oltre l’80%, inoltre, dichiara di aver ricevuto proposte di cambio fornitore con comunicazioni giudicate aggressive (74%) o poco comprensibili (27,5%).
La sostenibilità rimane un valore ampiamente condiviso: oltre l’80% degli intervistati afferma che la preoccupazione ambientale incide abbastanza o molto sulle scelte quotidiane. Il 70% adotta comportamenti virtuosi per ridurre i consumi, e quasi la metà ha già investito o vorrebbe investire nell’efficientamento della casa.
Si è tenuto il 10 dicembre l’undicesimo Memorial in ricordo di Stefano Cucchi, organizzato dal Comitato promotore a cui aderisce anche Cittadinanzattiva. Quest’anno, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, il Memorial ha avuto uno scopo preciso: alzare la voce per dire basta ai suicidi in carcere e alle morti di Stato.
A Fucecchio (FI) si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza del tetto della scuola primaria Carducci, danneggiato dal maltempo delle scorse settimane. Il forte vento aveva infatti sollevato e fatto cadere una porzione di carta catramata dalla copertura, rendendo necessario un intervento urgente. Nel distacco era rimasto lievemente ferito un bambino, colpito dal materiale precipitato. Dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco, era stato interdetto l’ingresso principale dell’edificio, costringendo alunni e famiglie a utilizzare temporaneamente un accesso laterale. Nelle ultime ore una ditta specializzata ha completato il ripristino della copertura, riportando il tetto in condizioni ottimali.
La Giornata mondiale del suolo ha l'obiettivo di sensibilizzare le scuole aaffinché riportino l’attenzione su una risorsa spesso invisibile ma essenziale: un sistema vivo, fragile e fondamentale per biodiversità, produzione alimentare ed equilibrio climatico. Portare questo tema in classe significa rendere concreta la sostenibilità, mostrando come scelte quotidiane – dall’alimentazione alla gestione dei rifiuti, fino all’uso del territorio – influenzino la salute degli ecosistemi.
È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la Legge 1° dicembre 2025, n. 179, che converte con modificazioni il Decreto-Legge 3 ottobre 2025, n. 146 (noto come "Decreto Flussi migratori"). Il provvedimento, approvato in via definitiva dal Senato il 26 novembre 2025, introduce modifiche significative per lavoratori stranieri e datori di lavoro, con effetto immediato a partire dal 2 dicembre 2025. Sono 497.550 le quote previste dal decreto flussi per il triennio 2026-2028, così suddivise: 164.850 per l’anno 2026, 165.850 per il 2027 e 166.850 per il 2028.
Sono stati mesi densi di incontri con le comunità locali in tante realtà diverse. Solo tra l’ultima settimana di novembre e la prima di dicembre il Progetto ha attraversato l’Italia partendo da Teramo (TE) per poi approdare a Cascia (PG), dunque a Bologna (BO), arrivando ad Acqui Terme (AL) ed infine a Cecina (LI).
Questi appuntamenti, volti a raccogliere le percezioni dei cittadini sulle vulnerabilità dei territori, consentiranno di realizzare per ogni luogo coinvolto una “Mappa dei Rischi”. Un documento che non vuole avere l’ambizione di essere scientificamente valevole, ma centrale nel percorso pertecipativo voluto con Sicuri Insieme.