L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha rilevato recentemente una campagna di phishing diffusa tramite WhatsApp che sfrutta account compromessi per indurre nuove vittime a effettuare transazioni bancarie.
Il Garante per la protezione dei dati personali ha ribadito che il contenuto delle email, i dati di contatto delle comunicazioni e gli eventuali allegati rientrano nella nozione di corrispondenza privati e quindi sono tutelati dal diritto di segretezza, riconosciuto anche dalla Costituzione. L’accesso non autorizzato a tali contenuti, anche nel caso di un ex dipendente, può configurare una violazione della privacy.
L’INPS, con la circolare del 30 gennaio 2026, n. 7, conferma che per l'anno in corso non è necessario presentare una nuova domanda di Assegno unico e universale per i figli a carico per chi ha già una pratica in stato “accolta”. La prestazione sarà erogata d’ufficio in continuità, salvo che la domanda non sia decaduta, revocata o respinta.
Il Referendum costituzionale sulla riforma della giustizia si terrà il 22 e 23 marzo 2026. Gli elettori residenti in Italia che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi - nel quale ricade la data di svolgimento delle prossime consultazioni referendarie - nonché i loro familiari conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza.
Nel primo mese del 2026 si registrano già cinque suicidi nelle carceri italiane in sole settantadue ore, un dato che riporta al centro il dramma delle condizioni di detenzione. I casi, avvenuti tra Padova e Firenze, evidenziano un sistema penitenziario sempre più improntato al contenimento piuttosto che alla rieducazione, in netto contrasto con l’articolo 27 della Costituzione.
La tua scuola ha realizzato un progetto sulla sicurezza o sulla salute?
Partecipa alla XX edizione del Premio Buone Pratiche per la Sicurezza e la Salute a scuola “Vito Scafidi”, promosso da Cittadinanzattiva.
Da vent’anni il Premio raccoglie, valorizza e diffonde le esperienze più significative realizzate dalle scuole italiane, dando visibilità a progetti e pratiche capaci di migliorare concretamente la sicurezza, la salute e il benessere nelle comunità scolastiche.
Le candidature possono riguardare i seguenti ambiti tematici:
Si sono conclusi a Formia i lavori del secondo lotto di ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola primaria e dell’infanzia De Amicis. Da lunedì 2 febbraio alunni e docenti sono tornati a fare lezione nella sede completamente riqualificata. Gli interventi hanno interessato il terzo piano: nuovi servizi igienici, porte interne sostituite, adeguamento degli impianti idrico ed elettrico, realizzazione di nuove aule e tinteggiatura degli spazi. I lavori sono terminati in anticipo, consentendo il rientro delle classi temporaneamente ospitate in altre strutture.
L'evento online sul tema "Il diritto all'innovazione: comprendere la prevenzione personalizzata", che si è tenuto il 22 gennaio, ha riscosso un grande successo, raccogliendo oltre 130 partecipanti. Si è discusso di innovazione, prevenzione personalizzata e importanza per i cittadini.
Sicuri Insieme torna ad incontrare la comunità di Acqui Terme. Se lo scorso anno il Progetto ha raccolto i rischi percepiti dai cittadini sul territorio, ora intende favorire il confronto sui contenuti del Piano di Protezione Civile con l'aiuto dell'Ufficio Tecnico Comunale.
La frana di Niscemi è stata determinata dalle peculiari caratteristiche del territorio e dalle piogge intense favorite dai cambiamenti climatici. È altrettanto vero però, che l’impatto subito dal centro abitato è dovuto ad uno sviluppo urbanistico che ha ignorato le fragilità del territorio.
Cittadinanzattiva Umbria al traguardo con la digitalizzazione semplice! Il progetto, finanziato da Regione e Fondo MIMIT, ha promosso l'autonomia digitale di centinaia di cittadini, specialmente Over 65. Abbiamo lavorato per colmare il divario, offrendo formazione su servizi essenziali, gestione di contratti e prevenzione delle truffe online. La buona notizia è che l'impegno non si ferma: gli Sportelli Regionali del Consumatore a Spoleto e Castiglione del Lago continuano a essere il punto di riferimento. Cittadinanzattiva Umbria resta al tuo fianco per una navigazione sicura e consapevole. Scopri tutti i risultati e i materiali utili!
Il nostro sportello virtuale di tutela ti aspetta anche il 4 febbraio con due incontri dedicati a tematiche importanti: bollette e malattie rare e croniche.
Recentemente, in provincia di Imperia, in Liguria, è stato avviato a Diano Marina e Diano San Pietro il progetto “Le Super merende della mensa bio”, dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia. L’iniziativa nasce dal riconoscimento di “mensa biologica” ottenuto dai due Comuni, che ha permesso di accedere a un contributo statale. Le risorse sono state investite nell’introduzione di una merenda biologica quotidiana gratuita, senza costi aggiuntivi per le famiglie.
A Pescara è già operativo il nuovo protocollo comunale sulla sicurezza alimentare nelle mense scolastiche, pensato per rafforzare le tutele per i bambini che mangiano a scuola. Il documento è stato presentato alla commissione mensa, composta anche da genitori, alla presenza di Loris Mazzioli, presidente della commissione Pubblica istruzione.
Il protocollo introduce procedure vincolanti e controlli più stringenti: in caso di qualsiasi anomalia scatta una procedura d’urgenza, con audit immediati e analisi delle cause. È prevista una classificazione rigida del rischio e, se necessario, il blocco, il ritiro e persino il richiamo pubblico dei prodotti.
Da febbraio ad aprile 2026 partono i laboratori di scrittura creativa realizzati nell’ambito del progetto “Vita da Generazione Sprek.o.”, promossi da Cittadinanzattiva APS in collaborazione con Oltre le parole ETS di Roma, OltrePalco-Ricerche Teatrali di Bari e Crescere Insieme Oltre il Teatro di Mercato S.Severino (SA).
Il 15 gennaio 2026 l’INPS ha aggiornato il servizio dedicato al Bonus mamme, il contributo mensile di 40 euro destinato alle lavoratrici con almeno due figli. Tra le novità, le lavoratrici madri che hanno già presentato domanda possono inviare un’ulteriore istanza integrativa per i mesi eventualmente non inclusi nella richiesta precedente. Il termine per la presentazione della domanda integrativa è fissato al 31 gennaio 2026.
Arera ha aggiornato il valore della soglia ISEE per l’accesso alle agevolazioni per energia, gas, servizio idrico e rifiuti. La nuova soglia è fissata a 9.796 euro, in aumento rispetto al precedente limite di 9.530 euro, mentre resta invariata a 20.000 la soglia ISEE per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico.
Si avviano alla conclusione le attività del progetto “I CARE Virology Edition”, promosso da Cittadinanzattiva con il supporto di Gilead e realizzato all’interno della Casa circondariale di Roma Rebibbia femminile. Il percorso ha avuto come obiettivo principale quello di rafforzare la consapevolezza delle donne detenute sull’importanza della prevenzione, attraverso una corretta informazione sulle malattie infettive e sessualmente trasmissibili e la valorizzazione di un ruolo attivo nella tutela della propria salute.
Il progetto Empower-Citizens affronta il secondo e ultimo anno di attività, dopo che nello scorso semestre 2025 ha testato il primo step della procedura CLIPP: un processo piuttosto articolato, finalizzato a integrare le lezioni apprese dai cittadini (in occasione di eventi catastrofici) nei Piani di Protezione Civile comunali.
Nei prossimi sei mesi vedranno la luce nella loro versione definitiva una serie di soluzioni soft e strumenti digitali predisposti nell'ambito del progetto RESILIAGE e volti a rafforzare la resilienza delle comunità. Diamo un'occhiata più da vicino a questi risultati chiave, tra cui kit di preparazione alle emergenze, campagne di sensibilizzazione sui rischi e linee guida per la comunicazione, pacchetti formativi e strumenti digitali progettati per preparare meglio i cittadini, le autorità locali e i soccorritori alle catastrofi naturali.
Cittadinanzattiva Oristano insieme alle altre associazioni del territorio organizzano il prossimo 6 febbraio, un confronto aperto tra società civile , tecnici ed esperti e istituzioni per ragionare insieme e contribuire a una strategia energetica libera da fake news e dipendenze; porre il problema della transizione energetica in termini chiari per tutti, anche e, soprattutto, per i non addetti ai lavori.
Hai bisogno di tutela, orientamento o informazioni chiare su temi che incidono sulla vita quotidiana? Bollette, difficoltà con il mutuo, visite sanitarie che non arrivano, truffe, bonus e molto altro. È attivo lo sportello virtuale gratuito del PIT di Cittadinanzattiva, il servizio di assistenza online pensato per offrire supporto diretto ai cittadini, senza necessità di spostamenti.
Per molti anni l’Health Technology Assessment (HTA) nel nostro Paese ha vissuto una sorta di limbo, faticando a tradursi in un processo di valutazione realmente efficace, strutturato e, soprattutto, partecipato.
Oggi, a un anno dal recepimento del Regolamento europeo HTA (2021/2282), Cittadinanzattiva e un ampio numero di associazioni di pazienti e reti associative, attraverso una consultazione civica sull’HTA, ha redatto un position paper che non si limita a denunciare le mancanze, ma traccia una rotta precisa per il futuro.
Martedì 27 gennaio “Il tuo cuore nelle tue mani” farà tappa a Torino. Una campagna itinerante di prevenzione e sensibilizzazione sul rischio cardio-cerebrovascolare promossa da Daiichi Sankyo Italia, che prevede una giornata di screening gratuiti in Piazza Solferino (9:00–16:30). L’iniziativa è promossa da Daiichi Sankyo in collaborazione con l’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari (INRC) ed il patrocinio del Comune di Torino e di A.L.I.Ce. Italia ODV, Cittadinanzattiva, Coordinamento Nazionale Associazioni del Cuore (Conacuore ODV), FAND Associazione Italiana Diabetici ODV, Feder-A.I.P.A. e Fondazione Italiana per il Cuore – ETS (FIPC).
E' online IN-FORMA.IT, un progetto che nasce come strumento di promozione della salute e prevenzione delle malattie per contribuire a migliorare la qualità di vita della popolazione anziana. Il sito web raccoglie le principali evidenze scientifiche sui temi e mette a disposizione raccomandazioni, indicazioni e consigli utili attraverso messaggi chiari, accessibili e concreti, pensati per motivare e supportare l’adozione di comportamenti salutari e si rivolge principalmente agli anziani e ai loro caregiver.