Il rapporto prodotto dall'indagine sui Ser.T è suddiviso in quattro capitoli: il primo contiene informazioni generali sulla metodologia adottata, sulla struttura della ricognizione e sul valore e i limiti della stessa. Il Secondo si focalizza sui risultati di un'osservazione condotta dai cittadini volontari in alcune strutture Ser.T. Il terzo approfondisce, mettendoli in parte a confronto, i punti di vista sui servizi dei responsabili dei Ser.T e degli utenti.
Lo scopo del premio Buone Pratiche nei servizi di pubblica utilità, quali trasporti, energia, banche, ecc., è stato quello di valorizzare progetti che abbiano come obiettivo il miglioramento del rapporto tra cittadini e servizi, e siano programmati e gestiti da risorse umane impegnate nella riforma dei loro modelli professionali.
Dopo il progetto pluriennale "La bussola del risparmiatore", Cittadinanzattiva ha dato seguito al suo impegno in tema di educazione finanziaria e tutela del risparmio con la promozione della campagna "Dialogo", realizzata in collaborazione con il Consorzio PattiChiari ed altre Associazioni dei Consumatori. L'iniziativa è stata finalizzata a potenziare la capacità dei cittadini di gestire in modo consapevole i propri risparmi, di orientare le scelte sulla base delle proprie esigenze effettive, valorizzando la chiarezza ed il dialogo nel rapporto con la propria banca.
Pluriennale campagna di educazione ai servizi finanziari e al risparmio consapevole promossa da Cittadinanzattiva e Forum per la Finanza Sostenibile in partnership con Citigroup Foundation. Una rete civica di "educatori finanziari", cittadini aderenti a Cittadinanzattiva debitamente formati, è stata impegnata nell'alfabetizzazione di base degli adulti ai servizi finanziari e nella tutela del risparmio.
Questo rapporto contiene tre tipi di strumenti che potrebbero aiutare a comprendere meglio il processo di valutazione e i mezzi impostati per il progetto europeo "Lisbon minus 3: Evaluating CSR partnerships".
Questo tipo di informazioni provengono dalla sintesi e dalle conclusioni di un precedente progetto europeo "Not Alone. A research on successful partnerships between private companies and citizens’ organizations in Europe".
Prendendo spunto dalle segnalazioni dei cittadini che arrivano ogni giorno al servizio Pit sull'attivazione di servizi non richiesti, Cittadinanzattiva ha deciso di promuovere una campagna per l'attuazione della Direttiva Europea che vieta le pratiche commerciali sleali.
Studio di casi sul risparmio energetico negli ospedali
Si tratta della prima indagine sulla produzione e sui consumi di energia da fonti rinnovabili nelle strutture sanitarie italiane condotta da un'organizzazione di cittadini.
Realizzata nell'ambito di un progetto condotto dall'IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali) sul rapporto tra risparmio energetico e famiglie italiane, in collaborazione con diverse associazioni di consumatori e patrocinata dal GSE (Gestore del Servizio Elettrico), la ricerca ha avuto come oggetto la rilevazione di impianti e o apparecchiature adibite alla produzione di energia pulita presenti e attivi nelle strutture sanitarie come ospedali, Asl, ambulatori, ecc.
Il settore dei servizi assicurativi, in particolare il ramo Rc Auto, è stato negli ultimi tempi attraversato da profondi interventi riformatori, volti a semplificare le procedure, a rendere più trasparenti i rapporti con le compagnie assicuratrici ed a stimolare la concorrenza.
Cittadinanzattiva e Fondaca hanno promosso, nel 2008, il Forum di discussione su rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni di cittadini.
Articolato in due sessioni, il forum è stato dedicato interamente ad approfondire norme, criteri, paradossi e contraddizioni della rappresentanza delle organizzazioni dei cittadini in Italia.
La politica costa troppo, e impedisce la partecipazione dei cittadini
La burocrazia soffoca la vita quotidiana
Le corporazioni bloccano la liberalizzazione del mercato
E' necessario liberare le energie positive dei cittadini per cambiare la politica italiana
Si tratta di una campagna di prevenzione e tutela della salute respiratoria.
La campagna d'informazione "Progetto Butterfly" sul tema della Broncopneumopatia cronica ostruttiva nasce dall'attenzione e dalla sensibilità che da anni Cittadinanzattiva dedica alle problematiche relative alla prevenzione.
Altra frequenza è un'iniziativa in tema di disagio giovanile nata nelle scuole con l'idea di coinvolgere i ragazzi in una "frequenza altra" rispetto alle normali lezioni scolastiche. "Frequentare le nostre ore - hanno detto coloro che vi hanno partecipato - significa divertirsi, imparando a riflettere su come si affronti la vita al di là della scuola, con gli amici, nella coppia, in discoteca, sul motorino..."
Semplificazione Amministrativa: la soddisfazione dei cittadini, le attese, le proposte
La premessa
Il processo di semplificazione amministrativa, che ha avuto una svolta decisiva con la legge 59/97 e che è proseguito incessantemente in questi anni con il rilancio dell'autocertificazione, la riduzione del numero di leggi, la reingegnerizzazione delle procedure e la riorganizzazione degli uffici nel senso di una maggiore efficienza, ha indubbiamente prodotto importanti risultati per la vita del cittadino e per il suo rapporto con le Istituzioni.
"Tutela dei diritti e gestione pacifica dei conflitti: teoria e pratica della conciliazione". Ciclo di seminari di formazione a carattere nazionale sulle conciliazioni rivolto ad avvocati e operatori di diritto, difensori civici, operatori di centri di ascolto e tutela sociale, referenti per la gestione dei reclami nel settore aziendale, studenti universitari.
Nell'ambito della campagna "Usa bene i farmaci. Farmaci equivalenti, un vantaggio per tutti" promossa dall'Aifa sul corretto uso dei farmaci e sui farmaci equivalenti, Cittadinanzattiva ha realizzato attività di formazione ed informazione rivolte ai cittadini.
Cittadinanzattiva e Pfizer hanno lavorato insieme al progetto "Laboratorio civico sulla Salute", il programma di formazione alla tutela del diritto alla salute rivolto ai leader delle organizzazioni di malati cronici e patologie rare, oltre che ai volontari e ai responsabili di Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del malato. L'iniziativa ha permesso di formare centinaia di cittadini.
Nella cornice delle attività della Corporate Social Responsibility (CSR) focalizzate sui cittadini e quelle riguardanti la partecipazione delle associazioni dei cittadini nella definizione delle politiche, Active Citizenship Foundation (FONDACA) e Active Citizenship Network (ACN) hanno condotto un progetto di ricerca sulle partnerships tra aziende private e associazioni dei cittadini in 8 paesi dell'Unione Europea:"A research on partnerships between private companies and citizen’s organizations in Europe", presentato il 30 giugno-1 luglio 2006.
Questo il nome dato al progetto che si è proposto di contribuire alla rivisitazione dell'educazione civica nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. Educare alla cittadinanza significa:
Il ruolo dei cittadini e delle organizzazioni di cittadini come attori nelle politiche pubbliche in Europa è in continua crescita da 30 anni a questa parte.
Ciò nonostante, né la Costituzione europea né i sistemi legali degli stati nazionali definiscono esattamente il loro ruolo come partecipanti nella vita politica quale diritto fondamentale dei cittadini stessi.
Con la campagna Ricuciamo la Costituzione Cittadinanzattiva ha aderito al Comitato promotore del Referendum costituzionale che, nel giugno 2006, ha bocciato l'ultima, pessima riforma costituzionale.
Cittadini di sana e robusta Costituzione
L'iniziativa ha permesso di realizzare una serie di ricognizioni sull'assistenza domiciliare in ambito oncologico in Italia, condotte da Cittadinanzattiva, attraverso il Tribunale per i diritti del malato, in collaborazione con alcune Aziende sanitarie del Paese.
Il progetto "D & Q – Cultura dei Diritti per Strategie di Qualità Sociale" è nato con l'obiettivo generale di migliorare, nell'ambito della regione Campania e con particolare riferimento alle province di Napoli e Benevento, la relazione tra pubblico e privato sociale nell'ottica dell'integrazione nella gestione di servizi socio-sanitari complessi ai sensi della legge 328/00.
Il progetto sul "Monitoraggio della Carta Europea dei Diritti del Malato", è stato un progetto sviluppato grazie alla volontà di Active Citizenship Network (ACN), la rete Europea di Cittadinanzattiva, ed il Tribunale dei Diritti del Malato, la rete-Salute di Cittadinanzattiva, insieme alle associazioni civiche dei paesi monitorati.
Il progetto, realizzato da Cittadinanzattiva e Confconsumatori, è consistito in un'indagine civica sul tema delle risorse idriche. Ne è emersa una situazione del settore alquanto preoccupante: solo 4 Regioni (Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio e Veneto) hanno istituito organismi di garanzia degli interessi dei consumatori-utenti del Servizio Idrico Integrato";
Il progetto biennale "Consumatori per la qualità dei servizi" è stato cofinanziato dal Ministero delle Attività Produttive (ora Ministero dello Sviluppo Economico) attraverso i fondi delle multe dell'Antitrust. Il progetto ha visto la realizzazione di attività di consulenza al cittadino, d'informazione, di ricerca e di analisi sui servizi di pubblica utilità in Italia.