Si tratta di una campagna promossa da Cittadinanzattiva al fine di ricevere segnalazioni di scarsa pulizia nelle strutture ospedaliere.
Se sei in ospedale e noti rifiuti abbandonati, biancheria sporca, imbrattamenti non rimossi, segni di scarsa pulizia (cartacce, mozziconi di sigaretta, escrementi di animali, etc.), colature e chiazze d'acqua, fili elettrici scoperti, inviaci una foto o un piccolo video precisando il luogo, l'ospedale e la data della segnalazione.
Cardiolab è un progetto patrocinato da Cittadinanzattiva (insieme ad altre due associazioni no profit: ALT e FAND), in collaborazione con Bayer finalizzato a sviluppare, sul territorio nazionale, iniziative di sensibilizzazione nei confronti delle malattie cardio-cerebrovascolari.
Il diabete costituisce una di quelle malattie croniche per le quali l'ottimizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici permetterebbe un miglioramento esponenziale della qualità di vita del paziente e, allo stesso tempo, una diminuzione dell'insorgenza di complicanze (retinopatia, piede diabetico, etc.).
Il 14, 15 e 16 ottobre 2008 a Reggio Emilia, in occasione della Settimana europea della democrazia locale promossa dal Consiglio d'Europa, si è tenuto Governare con i cittadini, tre giornate di studio e di confronto, di rilievo internazionale, sul tema del cambiamento nelle relazioni tra istituzioni e cittadini, con particolare riferimento alle questioni della democrazia partecipativa e della sussidiarietà orizzontale.
Sul versante delle politiche di contrasto ai comportamenti violenti, la Scuola di Cittadinanza ha avviato la campagna di sensibilizzazione "Attenti alla MaleducAzione" che ha portato alla realizzazione di una Indagine nazionale con l'obiettivo di stimolare una riflessione all'interno delle classi, sui comportamenti violenti a scuola, partendo da una rilevazione interna che evidenziasse il punto di vista dei principali attori del contesto scolastico.
Nella lotta contro il dolore, Cittadinanzattiva ha da tempo intrapreso un percorso di riflessione e di confronto su questioni e problematiche centrali per la Medicina del dolore cronico nel nostro Paese. In particolare, nel 2008 si sono svolti tre workshop nei quali esperti (medici, pazienti, operatori sanitari, società medico-scientifiche, istituzioni) che hanno maturato negli anni competenze e conoscenze sul tema del dolore cronico, si sono confrontati sui punti di forza e di debolezza della Medicina del dolore in Italia, in particolare:
"Non siamo nati per soffrire" è la Campagna di informazione sul dolore cronico rivolta a tutti i cittadini.
Il dolore non deve essere più considerato come un fardello che accompagna ineluttabilmente la malattia, ma può e deve essere alleviato in ogni fase, indipendentemente dalla patologia che lo genera, soprattutto quando esso si cronicizza.
La Scuola di Partecipazione C.A.S.T., Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo dei Territori, realizzata nel 2008 dal Formez con Regione Puglia e Cittadinanzattiva nell'ambito del Progetto Rete di Reti, mira a diffondere la partecipazione alla costruzione delle politiche pubbliche e si rivolge ad amministratori, funzionari pubblici, cittadini e organizzazioni.
Nel 2008 il Dipartimento della Funzione Pubblica, il Formez e Cittadinanzattiva Onlus hanno realizzato il progetto "Nuovi strumenti di partecipazione e cooperazione tra le amministrazioni e i cittadini per sostenere lo sviluppo dei territori".
Il contesto
Ad ottobre 2008 è entrato in vigore il regolamento ISVAP di attuazione dall'art. 8 della l. n. 248/2006 "Trasparenza dei premi e delle condizioni di contratto", un atto molto importante del quale i consumatori devono quanto prima prendere coscienza.
Si tratta della campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione avviata da Cittadinanzattiva nel dicembre 2007 dalla stazione ferroviaria di Roma Termini per denunciare i disservizi ferroviari, in primis ritardi e scarsa igiene dei treni, ma anche il caro biglietti.
Si tratta di una campagna d'informazione al cittadino sugli strumenti di pagamento alternativi al denaro contante, quindi carte di credito, bancomat, carte ricaricabili e via dicendo.
Nonostante lo sviluppo tecnologico abbia consentito la realizzazione di strumenti di pagamento via via più pratici, economici e sicuri, il denaro contante continua a rappresentare in Italia la principale modalità di pagamento per le transazioni al dettaglio.
Fonti rinnovabili e risparmio energetico per un ambiente amico
Il risparmio energetico e l'utilizzo delle fonti rinnovabili sono la strada migliore per consegnare alle generazioni future un pianeta ancora sano e vivibile. Per saperne di più su consumo intelligente, fonti alternative e rispetto dell'ambiente Cittadinanzattiva, Legambiente, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, ed Enel hanno realizzato nel 2008 una campagna a livello nazionale che si è posta i seguenti obiettivi:
L'impegno di Cittadinanzattiva sul tema del risparmio energetico si fonda sulla consapevolezza che per contribuire efficacemente alla lotta ai cambiamenti climatici, oltre che al costante ed inesorabile aumento dei costi energetici degli italiani, è necessario intervenire sui comportamenti quotidiani e su tutte quelle "buone pratiche" che ogni singolo cittadino può mettere in atto.
Si tratta di un'iniziativa nata a seguito dell'indagine sui servizi pubblici per le tossicodipendenze INSERT, condotta nel 2007 da Cittadinanzattiva - Tribunale per i diritti del malato.
A partire dalle criticità evidenziate e dalle esperienze positive promosse sul territorio, è stata elaborata una specifica Raccomandazione civica sulle tossicodipendenze, un insieme di indicazioni di comportamento e di indirizzo rivolta agli attori a vario titolo coinvolti nel processo di cura del paziente tossicodipendente, oltre che una piattaforma di proposte messe a disposizione dei decisori a tutti i livelli delle istituzioni, da quello locale a quello nazionale.
"Conciliamo" è il nome del progetto che Cittadinanzattiva ha attivato da aprile 2007 e per 18 mesi grazie ai fondi provenienti dalle multe Antitrust con il fine di sviluppare e diffondere la cultura della pratica conciliativa quale strumento di tutela stragiudiziale tra i cittadini, le imprese e le Pubbliche amministrazioni.
"Linea D" è il progetto che si pone l'obiettivo di monitorare la qualità dell'assistenza ai pazienti cronici, a partire dai percorsi diagnostico-terapeutici integrati nell'assistenza al paziente diabetico.
Sulla base dell'esperienza maturata in questi anni da Cittadinanzattiva, è emersa infatti l'importanza rivestita dai suddetti percorsi diagnostico-terapeutici nella gestione delle malattie croniche.
La Carta della qualità in chirurgia ha lo scopo di garantire ai cittadini, dal momento del loro ricovero e fino alle dimissioni, massima qualità e sicurezza, oltre che accoglienza, informazioni, rispetto per le persone e per la loro condizione.
Il rapporto prodotto dall'indagine sui Ser.T è suddiviso in quattro capitoli: il primo contiene informazioni generali sulla metodologia adottata, sulla struttura della ricognizione e sul valore e i limiti della stessa. Il Secondo si focalizza sui risultati di un'osservazione condotta dai cittadini volontari in alcune strutture Ser.T. Il terzo approfondisce, mettendoli in parte a confronto, i punti di vista sui servizi dei responsabili dei Ser.T e degli utenti.
Lo scopo del premio Buone Pratiche nei servizi di pubblica utilità, quali trasporti, energia, banche, ecc., è stato quello di valorizzare progetti che abbiano come obiettivo il miglioramento del rapporto tra cittadini e servizi, e siano programmati e gestiti da risorse umane impegnate nella riforma dei loro modelli professionali.
Dopo il progetto pluriennale "La bussola del risparmiatore", Cittadinanzattiva ha dato seguito al suo impegno in tema di educazione finanziaria e tutela del risparmio con la promozione della campagna "Dialogo", realizzata in collaborazione con il Consorzio PattiChiari ed altre Associazioni dei Consumatori. L'iniziativa è stata finalizzata a potenziare la capacità dei cittadini di gestire in modo consapevole i propri risparmi, di orientare le scelte sulla base delle proprie esigenze effettive, valorizzando la chiarezza ed il dialogo nel rapporto con la propria banca.
Pluriennale campagna di educazione ai servizi finanziari e al risparmio consapevole promossa da Cittadinanzattiva e Forum per la Finanza Sostenibile in partnership con Citigroup Foundation. Una rete civica di "educatori finanziari", cittadini aderenti a Cittadinanzattiva debitamente formati, è stata impegnata nell'alfabetizzazione di base degli adulti ai servizi finanziari e nella tutela del risparmio.
Questo rapporto contiene tre tipi di strumenti che potrebbero aiutare a comprendere meglio il processo di valutazione e i mezzi impostati per il progetto europeo "Lisbon minus 3: Evaluating CSR partnerships".
Questo tipo di informazioni provengono dalla sintesi e dalle conclusioni di un precedente progetto europeo "Not Alone. A research on successful partnerships between private companies and citizens’ organizations in Europe".
Prendendo spunto dalle segnalazioni dei cittadini che arrivano ogni giorno al servizio Pit sull'attivazione di servizi non richiesti, Cittadinanzattiva ha deciso di promuovere una campagna per l'attuazione della Direttiva Europea che vieta le pratiche commerciali sleali.
Studio di casi sul risparmio energetico negli ospedali
Si tratta della prima indagine sulla produzione e sui consumi di energia da fonti rinnovabili nelle strutture sanitarie italiane condotta da un'organizzazione di cittadini.
Realizzata nell'ambito di un progetto condotto dall'IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali) sul rapporto tra risparmio energetico e famiglie italiane, in collaborazione con diverse associazioni di consumatori e patrocinata dal GSE (Gestore del Servizio Elettrico), la ricerca ha avuto come oggetto la rilevazione di impianti e o apparecchiature adibite alla produzione di energia pulita presenti e attivi nelle strutture sanitarie come ospedali, Asl, ambulatori, ecc.