Secondo il recente dossier elaborato da Uil Lombardia, quasi tutte le scuole del territorio lombardo hanno un piano di evacuazione (nel 94,3% dei casi) e un documento di valutazione dei rischi (90,5%) ma solo il 47,8% degli edifici scolastici ha il certificato di agibilità e il 46,7% possiede l’omologazione della caldaia termica, appena il 20,6% ha presentato la Scia antincendio e solo il 44,5% può contare su un certificato di prevenzione incendi ancora in corso di validità.
La maggior parte degli italiani si considera piuttosto informata sull’obesità e riconosce che non si tratta solo di una questione estetica, ma di una vera e propria malattia. Cresce anche la consapevolezza che vada affrontata con la stessa attenzione e urgenza riservate alle altre patologie croniche, segno di un cambiamento culturale importante nel modo di percepire salute e prevenzione.
Il 7 ottobre, in seguito ad un ricorso promosso da ASGI e Cittadinanzattiva, il Consiglio di Stato ha emesso una pronuncia che segna una svolta sul piano del contenzioso strategico, poiché ha annullato in parte il capitolato d’appalto dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) e ha imposto al Ministero dell’Interno di introdurre modifiche significative in materia di tutela della salute e di prevenzione del rischio suicidario all'interno di queste strutture.
È online Behavemod, una piattaforma digitale nata per migliorare la prevenzione delle malattie infettive attraverso lo studio dei comportamenti quotidiani. Il progetto, finanziato dal PNRR – Missione 6 Salute, è coordinato dall’Università di Pisa, insieme a diverse università italiane e all’Istituto Superiore di Sanità e in collaborazione con Cittadinanzattiva.
Come ci comportiamo quando abbiamo la febbre? Indossiamo la mascherina? Quante persone incontriamo ogni giorno? Queste semplici domande sono al centro del progetto Behavemod, che - attraverso la compilazione di brevi questionari vuole raccogliere dati in forma anonima con l'obiettivo di comprendere meglio come si diffondono le infezioni.
La Direttiva introduce novità che vanno a migliorare la tracciabilità e la trasparenza di prodotti di largo consumo alimentare come il miele, i succhi di frutta e le marmellate.
La Commissione Trasporti e Turismo ha adottato le sue linee guida negoziali sulle modifiche ai diritti dei passeggeri aerei nell'UE. Gli eurodeputati suggeriscono di mantenere l'attuale diritto al risarcimento dopo un ritardo di tre ore o cancellazione o negato imbarco, oltre a sbloccare nuovi diritti sui seggiolini per bambini e sui bagagli a mano gratuiti.
Il Consiglio Europeo ha approvato in via definitiva il regolamento sulla scurezza dei giocattoli che rafforza le norme di sicurezza, aumenta la protezione dalle sostanze chimiche nocive e promuove l'uso di passaporti digitali per i prodotti per facilitarne l'applicazione. Il passaporto digitale del prodotto (DPP) contiene informazioni chiave sulla sicurezza, che faciliterà il controllo doganale e la sorveglianza del mercato.
La Scuola di Cittadinanzattiva è lieta di invitarvi giovedì 23 ottobre alle ore 16:30 al webinar gratuito dedicato alla conclusione del progetto "A scuola di Ben-Essere", ciclo che conclude una trilogia triennale, iniziata nel 2023 con A scuola di salute, proseguita con A scuola di sostenibilità e conclusa ora con A scuola di ben-essere. Quest'ultima vuole offrire una proposta formativa e un aiuto concreto per riconoscere il disagio mentale nei più giovani.
A Sava, in provincia di Taranto (Puglia) nel percorso di modernizzazione delle infrastrutture scolastiche del territorio è stata recentemente inaugurata la nuova scuola media “Tommaso Fiore” con l'obiettivo di offrire spazi più sicuri, sostenibili e accessibili a studenti e personale docente. Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili e scolastiche ed è stato sottolineato il valore simbolico e pratico di un progetto destinato a migliorare in modo concreto la qualità della vita scolastica.
Cittadinanzattiva è lieta di invitarvi all’evento conclusivo della campagna “Obesità. Non ignorarla, affrontiamola insieme”, che si terrà a Roma, presso la sede di Federfarma (Via Emanuele Filiberto II, 190), il 22 ottobre 2025, dalle ore 15:00 alle ore 17:00. L’evento nasce con l'obiettivo di porre l'accento sui dati raccolti nel corso della campagna sul grado di consapevolezza dei cittadini sull'obesità, riflettere insieme ai principali stakeholder coinvolti, e allo stesso tempo presentare alle istituzioni delle proposte condivise per la presa in cura delle persone affette da obesità su tutto il territorio nazionale.
Conferenza “sanità e comunità locali” – Torino 23 ottobre. Cittadinanzattiva Piemonte organizza un nuovo appuntamento di confronto tra cittadini, professionisti e istituzioni sui temi emergenti della sanità. Al centro dell’evento: promozione delle vaccinazioni, aggiornamento dei PSDTA in oncologia e diabetologia, con uno sguardo alle sfide e opportunità del SSN.
Sono 66 i progetti provenienti da 36 aree interne che dal 2022 hanno partecipato alla iniziativa “Chi l’ha fatto?”, mettendo in evidenza quante esperienze propulsive provengano da queste aree del Paese che rappresentano 3.834 Comuni, ossia il 48,5% dei comuni e il 23% della popolazione nazionale.
Ad essere premiate per la quarta edizione, nel corso di un evento a Roma, sono state tre iniziative: la prima, proveniente dalla Val di Sole nella Provincia autonoma di Trento, dove è stata realizzata l’app Salute+ che unisce salute, turismo e sostenibilità per promuovere fra la popolazione stili di vita sani; la seconda, che interessa 29 comuni dell’area interna del Cilento in Campania, prevede le cosiddette Botteghe di comunità, finalizzate alla presa in carico dei pazienti cronici attraverso servizi di telemedicina, ambulatori diffusi e integrati con le farmacie rurali; la terza, Habitat, proveniente dall’Alta Valmarecchia in Emilia Romagna, è un progetto aggregativo che prevede un Festival, spazi di coworking, cineforum. Menzionato anche lo “Sportello di facilitazione digitale per cittadini fragili”, promosso nella Barbagia sarda.
Si svolgerà il 15 ottobre a Roma dalle 10:30 alle 13:00, presso l’Auditorium Giuseppe Avolio | Cia-Agricoltori Italiani Via Mariano Fortuny, 16 “Aree interne, eppur si muovono - 4a edizione del Premio buone pratiche nelle aree interne “CHI L’HA FATTO?”, un appuntamento dedicato alla valorizzazione delle buone pratiche realizzate nelle aree interne del Paese.
Il web svolge un ruolo sempre più centrale nella vita dei giovani e la sfida da affrontare è duplice: da un lato garantire ai ragazzi un ambiente sicuro, dall’altro non privarli delle straordinarie opportunità educative e culturali che la rete offre. In questo quadro, la Commissione europea ha pubblicato un “blueprint” per la verifica dell’età e nuove linee guida sulla protezione dei minori online, strumenti previsti dal Digital Services Act (DSA), che ha tra i suoi obiettivi principali proprio la tutela dei minori. Il blueprint si basa sulle specifiche del Portafoglio europeo di identità digitale (EUDI Wallet) e si presenta come una soluzione software con tutte le specifiche tecniche necessarie a garantire un metodo di verifica dell’età accessibile, interoperabile, sicuro e rispettoso della privacy. Grazie all’armonizzazione a livello UE, le piattaforme online potranno applicare restrizioni di età in modo uniforme in tutti gli Stati membri. Le soluzioni potranno essere disponibili come app autonome scaricabili dagli store o integrate direttamente nell’EUDI Wallet.
Se sei un docente o un educatore, ti invitiamo ad iscriverti al webinar promosso dalla Scuola di Cittadinanzattiva, con il sostegno non condizionante di Federchimica – Assosalute, che illustrerà il percorso formativo contenuto nella Guida “A scuola di ben-essere” che sarà inviata, gratuitamente e in formato digitale, a tutti coloro che parteciperanno al webinar. La Guida contiene strumenti ed attività, distinti per fasce di età, per parlare di salute mentale con bambini e bambine, ragazzi e ragazze. In particolare, vengono affrontati i disturbi del comportamento alimentare, l’ansia e l’insofferenza, l’isolamento sociale.
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha lanciato un avviso di allerta circa i rischi connessi a comunicazioni fraudolente, recapitate via posta elettronica, che, a nome di AGCOM, promettono lauti rimborsi “per i danni derivanti da attivazioni di servizi di telefonia non richiesti o non utilizzati”. Nelle finte comunicazioni si richiede il pagamento di cospicui importi “per procedere alla chiusura definitiva della pratica e per la gestione completa della pratica da parte dell’agenzia incaricata”.
Il Garante per la protezione dei dati personali ha adottato un provvedimento di avvertimento, in via d’urgenza, nei confronti della società statunitense ICF Technology, che gestisce il sito CamHub. Il provvedimento dell’Autorità si è reso necessario a seguito di gravi episodi di cronaca, riguardanti la diffusione non autorizzata di video provenienti da telecamere private.
Da oggi, giovedì 9 ottobre 2025, banche e Poste sono obbligati a fornire il servizio dei bonifici istantanei ai propri clienti. Questa è la seconda fase prevista dalle norme europee che già avevano previsto l’accettazione dei bonifici istantanei in tutte le banche dell’area euro che trattano bonifici tradizionali a partire dal 9 gennaio 2025 non applicando commissioni superiori a quelle dei bonifici tradizionali.
Proseguono le attività del progetto I CARE virology edition, promosso da Cittadinanzattiva presso la Casa Circondariale femminile di Roma Rebibbia, in continuità con il percorso già avviato nella sua prima edizione.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare correttamente le donne detenute sulle malattie infettive e sessualmente trasmissibili, anche grazie alla collaborazione con ala ASL Roma 2, promuovere la prevenzione e contrastare lo stigma che spesso accompagna queste patologie.
Il progetto “Uffici di prossimità - la giustizia vicina al cittadino” è un progetto nazionale finanziato nell’ambito del PON, il programma europeo nazionale, dal Dipartimento per le politiche di coesione e dal Ministero della Giustizia. Il progetto viene incontro ai reali bisogni dei cittadini e prevede l’apertura di uffici di prossimità nei comuni di piccola e media grandezza, favorendo anche le aree interne, in grado di svolgere funzioni di giustizia, soprattutto servizi in materia di volontaria giurisdizione e servizi per i quali non è richiesta l’assistenza di un avvocato.
l'1 ottobre 2025 il Senato ha approvato in via definitiva la legge di conversione del Decreto Giustizia (D.L. 117/2025), con l’obiettivo di rispettare entro il 2026 i target del PNRR: ridurre del 40% la durata dei processi civili e smaltire il 90% dell’arretrato.
Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge recante "Disposizioni per la prevenzione e la cura dell'obesità", già approvato dalla Camera dei deputati. Il provvedimento segna un passo storico: l'Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere l'obesità per legge come una malattia cronica, progressiva e recidivante assicurando la tutela della salute e il miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti obesi.
IL Senato ha approvato in via definitiva il ddl sull'istituzione della Giornata nazionale contro la denigrazione dell'aspetto fisico delle persone (body-shaming). La data scelta per la celebrazione è il 16 maggio di ogni anno. Il colore simbolo della Giornata è il fucsia, scelto per rappresentare l'ottimismo dinamico e l'evoluzione personale che porta all'affermazione di sé stessi.
L'obiettivo è duplice: sensibilizzare i cittadini sulla gravità dei comportamenti offensivi che denigrano l'aspetto fisico di una persona e promuovere iniziative utili a prevenire e contrastare tali condotte.
Si è svolto un importante incontro per condividere i risultati delle ricerche dei progetti PNC "Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima" e confrontarsi con esperti e portatori d'interesse sul tema.
Al centro del dibattito, il ruolo del verde urbano: parchi, giardini e alberi non solo migliorano la qualità dell'aria e il clima delle nostre città, ma proteggono la biodiversità e hanno effetti diretti sulla nostra salute. Per questo, nella pianificazione urbana diventa sempre più importante valutare dove si trova il verde, quanto ce n'è e di che qualità.
Come possiamo preservare la salute degli occhi? A questa e ad altre domande sul tema dei disturbi visivi risponderà il dottor Manlio Nicoletti, direttore dell'Oculistica dell'Azienda Usl di Bologna, intervistato dalla giornalista Donatella Barbetta, all'incontro in programma venerdì 10 ottobre, alle 17:00, nella sede di Cittadinanzattiva Emilia Romagna, Casa di Quartiere Foscherara, in via Abba 6/A a Bologna.